Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Geografia sociale

Di: Paolo Pegorer


Geografia sociale


ISBN: 9788838666186,
Prezzo: € 38,00
Pubblicazione: febbraio 2008
Pagine: 418
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L'inarrestabile sviluppo della tecnologia, dell'informazione e della comunicazione impone nuovi ordini socio-spaziali. I comportamenti degli attori debbono saper dare forma a strutture socio-geografiche da cui si possano trarre le linee guida per un fattivo sviluppo dei rapporti socio-economici riadattando di continuo l'organizzazione degli spazi. Il processo di globalizzazione non salvaguarda dal pericolo costante dell'emarginazione e della disuguaglianza sociale dato che ogni azione, ogni intervento a livello geo-territoriale è controllato soprattutto da fattori economici e finanziari. Il riordino delle strutture sociospaziali non è demandato alla possibilità di conquistare nuovi spazi di vita, ma questi debbono essere razionalizzati e organizzati per circoscrivere il condizionamento che, soprattutto nell'era delle rapide trasformazioni, cerca di uniformare l'esistenza. I rapporti interpersonali, le relazioni tra soggetti e i gruppi vanno studiati in quanto comportamenti spazialmente attivi rappresentabili da strutture organizzative e da processi che ne favoriscono il mutamento e adattamento nel tempo.
libro intende far conoscere come, attraverso l'esame dei rapporti socioeconomici, la geografia sociale possa studiare e pianificare il riordino della spazialità nel confronto tra spazi reali e virtuali, tra territorio e società.

INDICE

Prefazione
Introduzione
Parte prima: FONDAMENTI
1)Principi geosociali
2)Spazio nella comunicazione
3)Effetti spaziali della comunicazione
Parte seconda: RAPPORTI
4)Conseguenze spaziali del lavoro
5)Urbanizzazione del lavoro
6)Territorio, società, imprese
Parte terza: ORGANIZZAZIONE
7)Occupazione degli spazi urbani
8)Organizzazione glocale degli spazi
9)Pianificazione geosociale
10)Costruzione geosociale del Corridoio V
Considerazioni finali
Bibliografia

GLI AUTORI

Paolo Pegorer

Paolo Pegorer è titolare di Geografia sociale e Geografia dei sistemi finanziari presso l'Università degli Studi di Trieste.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936