Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Le strategie globali-Modelli di analisi e verifica empirica

Di: Clara Benevolo


Le strategie globali-Modelli di analisi e verifica empirica


ISBN: 9788838674129,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: ottobre 2013
Pagine: 300
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

I processi di apertura internazionale e di crescente integrazione ed interrelazione delle economie prospettano alle imprese la necessità di un cambiamento culturale profondo, teso a ridefinire i modelli di business, i processi di sviluppo, le mosse competitive.
All'ampio dibattito da tempo in corso su tali temi, non ha tuttavia fatto riscontro una soddisfacente individuazione e definizione degli strumenti con cui le imprese possono cogliere e sfruttare il potenziale di globalizzazione; in altri termini non è affatto chiaro quali siano gli strumenti di gestione dell'interrelazione esistente tra i mercati, interrelazione che rappresenta il tratto distintivo del processo di progressiva globalizzazione dell'economia.
In questo ambito di tematiche e problematiche si inquadra il presente volume, il cui scopo principale è di proporre e verificare empiricamente un modello interpretativo dell'espansione globale delle imprese e delle strategie più, efficaci per cogliere i vantaggi della globalizzazione e affrontarne la competizione.
Tale modello viene adottato per leggere e interpretare in maniera coerente e strutturata il settore farmaceutico e quello dei global courier nonché il nuovo fenomeno globale delle multinazionali dei paesi emergenti.

INDICE

Introduzione
L' Autore
1.Internazionalizzazione e globalizzazione: un quadro di insieme
2.Strategie globali e sviluppo dell'impresa
3.L'analisi strategica per la globalizzazione: il modello e la sua operazionalizzazione
4.Le misure dell'internazionalizzazione e della globalizzazione
5.La globalizzazione del settore farmaceutico e le sue prospettive
6.I global courier
7.Le multinazionali dei paesi emergenti
Bibliografia

GLI AUTORI

Clara Benevolo

Clara Benevolo è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova. Svolge attività di ricerca scientifica su tematiche inerenti i processi di internazionalizzazione delle imprese, anche di servizi e turistiche, il marketing internazionale, le applicazioni internet-based nella gestione delle imprese.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936