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Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese

Di: Elena Cedrola


Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese


ISBN: 9788838662751,
Prezzo: € 26,00
Pubblicazione: novembre 2005
Pagine: 300
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Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Tra i fattori strutturali dell'economia e del sistema industriale italiano spiccano due caratteristiche: la prevalenza di imprese di piccole e medie dimensioni nelle quali si notano la contemporanea presenza di un imprenditore, spesso fondatore, e l'assenza di un'adeguata struttura manageriale, e la dipendenza dai mercati esteri sia come fonte di approvvigionamento delle materie prime sia come mercati di sbocco della produzione nazionale. Questi due elementi strutturali dell'economia italiana sono sempre stati considerati tra i principali vettori dello sviluppo economico del nostro Paese.
Benchè raramente sostenute dalle politiche economiche governative, il sistema delle piccole e medie imprese italiane ha dimostrato una grande vitalità e ha saputo rigenerarsi in modo continuo anche in presenza delle rivoluzionarie innovazioni tecnologiche che hanno visto la luce negli ultimi venti trent'anni.
La stessa vitalità ha dimostrato l'orientamento all'internazionalizzazione delle imprese, soprattutto delle piccole e medie imprese.
Questo libro affronta dunque un tema di grande attualità e di non semplice svolgimento, con la serietà di metodo che deve caratterizzare l'operato del ricercatore.
Nel testo si ricerca un equilibrio tra rigore metodologico e utilità applicativa. Il che rende la lettura e lo studio di questo libro utile sia allo studioso sia all'imprenditore e al manager.

INDICE

Prefazione
Introduzione
1) Il processo di internazionalizzazione delle imprese
2) I modelli di internazionalizzazione delle imprese
3) Gli orientamenti di base delle imprese internazionalizzate
4) Le modalità di ingresso sui mercati esteri
5) La definizione delle strategie competitive internazionali
6) Il marketing mix internazionale: la strategia di prodotto
7) Il pricing per i mercati internazionali
8) La politica di distribuzione sui mercati esteri
9) La politica di comunicazione internazionale
10) La certificazione qualità quale supporto all'internazionalizzazione
11) L'analisi dei mercati esteri e la distribuzione sui mercati internazionali: casi

GLI AUTORI

Elena Cedrola

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