Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
L'uso strategico del Corporate Venture Capital - Come le grandi imprese sfruttano le risorse esterneper creare nuove competenze

Di: Laura Toschi


L'uso strategico del Corporate Venture Capital


ISBN: 9788838674556,
Prezzo: € 18,00
Pubblicazione: ottobre 2014
Pagine: 116
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Fin dai primi anni '90, si è registrata una tendenza sempre più marcata da parte di grandi imprese consolidate (le cosiddette incumbent) ad attivare programmi di Corporate Venture Capital(CVC) per creare nuove competenze e favorire la ricerca di un vantaggio competitivo attraverso l'utilizzo di risorse esterne. Il CVC, generalmente definito come la pratica da parte di imprese di natura non finanziaria di effettuare investimenti in capitale di rischio in giovani società, rappresenta una componente chiave di imprenditorialità aziendale, anche detta corporate venturing, e una concreta sfida organizzativa per far fronte alla necessità di sviluppare un certo livello di diversificazione di risorse senza farsi carico in maniera esclusiva del rischio di apertura di nuove linee di business o di sviluppo di innovazioni tecnologiche. Unitamente a forti ripercussioni pratiche, lo studio del CVC ha attirato l'attenzione della letteratura accademica.
Questo volume presenta una sintesi delle principali teorie volte a spiegarne il fenomeno e approfondisce tre temi di forte interesse in ambito di strategia aziendale. Focalizzandosi sul rapporto tra CVC e altre forme di external corporate venturing, viene in primo luogo analizzato il ruolo del CVC rispetto ai più comuni metodi di collaborazione conosciuti in strategia (tra cui alleanze, joint venture e acquisizioni), mostrandone vantaggi, svantaggi e differenze. La seconda parte si concentra sulla relazione tra CVC e diversificazione aziendale, per comprendere come le imprese cercano di allineare ai propri intenti strategici di diversificazione aziendale (principalmente basata sullo sfruttamento delle risorse interne) una serie di azioni strategiche attuate tramite investimenti in risorse esterne, quali il CVC. Infine, partendo da una serie di casi studio, vengono approfondite le diverse architetture strategiche e organizzative che il CVC può assumere,per evidenziarne la forte eterogeneità, le caratteristiche strutturali, i benefici in termini di crescita aziendale e mostrare i trend principali e le criticità più anguste di questi programmi.

INDICE

Indice
L'autore
Indice delle figure
Indice delle tabelle
Introduzione
1) Inquadramento Teorico
2) Il rapporto tra CVC e altre forme di External Corporate Venturing
3) La relazione tra CVC e diversificazione aziendale
4) Le strutture organizzative del CVC
Riferimenti bibliografici

GLI AUTORI

Laura Toschi

Laura Toschi è Ricercatrice presso l'Università di Bologna dal 2011, dove insegna imprenditorialità e strategia di corporate. Ha trascorso un periodo di ricerca presso la Boston University negli Stati Uniti nel 2008 ed è stata research fellow presso la Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussexnel Regno Unito dal 2011 al 2013. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'imprenditorialità, con un'attenzione particolare al ruolo del venture capital e del corporate venture capital per il finanziamento di giovani imprese tecnologiche, la gestione dell'innovazione, con un focus principale sulla diffusione delle innovazioni sostenibili quali i veicoli elettrici e la definizione dei modelli di business e degli strumenti finanziari per il supporto delle imprese attive in questi settori.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936