Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Zoologia 16/ed

Di: C.P. Hickman Jr., S. Roberts, S.L. Keen, D.J. Eisenhour, A. Larson, H. L'Anson

con Connect e Smartbook


Zoologia 16/ed


ISBN: 9788838615382,
Prezzo: € 87,00
Pubblicazione: febbraio 2016
Pagine: 882
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Biologia
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La nuova edizione italiana del testo di Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson e I’Anson è basata sulla sedicesima edizione americana di Integrated Principles of Zoology e ne accoglie tutti i miglioramenti soprattutto in relazione agli sviluppi più recenti della zoologia in ambito molecolare. Utilizzato con successo come manuale di introduzione alla Zoologia da molti decenni, è comparso in Italia per la prima volta già nel 1995; le sue varie edizioni hanno assistito a un progressivo ampliamento del gruppo originario degli Autori e dei Curatori e si sono via via arricchite di nuove prospettive e dei risultati delle ricerche in campo biologico e, più propriamente, zoologico. La sedicesima edizione italiana si presenta come un testo estremamente aggiornato e completo; il piano dell’opera, infatti, si compone di un volume unico di Zoologia e due volumi singoli dedicati l’uno ai Fondamenti di Zoologia e l’altro a Diversità animale, per consentire ai docenti e, di conseguenza agli studenti, di avere a disposizione un testo che si accordi pienamente al taglio dato al corso e alla selezione di argomenti affrontati. L’adattamento dell’originale americano è stato compiuto con la consapevolezza di realizzare un testo più conciso e snello, che focalizzasse immediatamente gli argomenti, ma sufficientemente completo per poter essere adottato dai corsi universitari di Zoologia con differenti programmi. Scritto con uno stile facile e scorrevole e grazie a una ricca iconografia, accurata e suggestiva, che correda in modo chiaro il testo rendendone attraente e stimolante la lettura, è certamente adatto anche ad ambiti scientifici non strettamente biologico-naturalistici e gli innumerevoli riferimenti all’anatomia funzionale dei vertebrati, in particolare della specie umana, lo rendono utilizzabile anche per corsi di base di area biomedica, biotecnologica e farmaceutica. L’opera è corredata da alcuni materiali aggiuntivi posti a fine volume e il glossario è stato aggiornato alla luce dei cambiamenti effettuati, arricchendolo di nuove voci, indispensabili per chi si accosta alle discipline zoologiche.

INDICE

Parte 1 Introduzione alla vita animale
Capitolo 1) Origini, chimica e principi della vita
Parte 2 Continuità della vita animale e biologia dello sviluppo
Capitolo 2) Processo riproduttivo
Capitolo 3) Principi dello sviluppo
Parte 3 Attività vitali
Capitolo 4) Sostegno, protezione e movimento
Capitolo 5) Omeostasi
Capitolo 6) Fluidi interni e respirazione
Capitolo 7) Digestione e nutrizione
Capitolo 8) Coordinazione nervosa
Capitolo 9) Coordinazione chimica
Capitolo 10) Sistema immunitario
Capitolo 11) Comportamento animale
Parte 4 Diversità della vita animale
Capitolo 12) Scienza della zoologia ed evoluzione della diversità animale
Capitolo 13) Ecologia animale
Capitolo 14) Architettura degli animali
Capitolo 15) Classificazione e filogenesi degli animali
Capitolo 16) Eucarioti unicellulari
Capitolo 17) Spugne e placozoi
Capitolo 18) Animali radiati
Capitolo 19) Vermi piatti, mesozoi e vermi a nastro
Capitolo 20) Gnatiferi e piccoli lofotrocozoi
Capitolo 21) Molluschi
Capitolo 22) Anellidi e taxa affini
Capitolo 23) Ecdisozoi minori
Capitolo 24) Trilobiti, chelicerati e miriapodi
Capitolo 25) Crostacei
Capitolo 26) Esapodi
Capitolo 27) Chetognati, echinodermi ed emicordati
Capitolo 28) Cordati
Capitolo 29) Pesci
Capitolo 30) Primi tetrapodi e anfibi attuali
Capitolo 31) Origine degli amnioti e rettili "non uccelli"
Capitolo 32) Uccelli
Capitolo 33) Mammiferi

GLI AUTORI

C.P. Hickman Jr., S. Roberts, S.L. Keen, D.J. Eisenhour, A. Larson, H. L'Anson

Cleveland P. Hickman Jr. è Professor Emeritus of Biology presso la Washington and Lee University a Lexington, Virginia. Ha insegnato Zoologia e Fisiologia degli animali per più di trent’anni. Ha pubblicato numerosi articoli e ricerche sulla fisiologia dei pesci, oltre ad aver preso parte come autore a numerosi testi di successo.

Larry S. Roberts è Professor Emeritus of Biology presso la Texas Tech University e Adjunct Professor presso la Florida International University. La sua esperienza di insegnamento si è concentrata sulla zoologia degli invertebrati, sulla biologia marina, sulla parassitologia e sulla biologia dello sviluppo.

Susan Keen è Senior Lecturer presso la Section of Evolution and Ecology della University of California at Davis. Ha insegnato Evoluzione e Diversità animale per tredici anni e ha focalizzato la sua attività di ricerca sulla zoologia degli invertebrati.

David J. Eisenhour è Professor of Biology presso la Morehead State University a Morehead, Kentucky. La sua attività di ricerca è incentrata sulla sistematica, sulla biologia della conservazione e sulla storia naturale dei pesci d’acqua dolce del Nord America.

Allan Larson è Professor presso la Washington University, St. Louis, MO. I suoi campi di specializzazione sono la biologia evolutiva, la sistematica e genetica delle popolazioni e la sistematica anfibia. Ha costituito un proprio laboratorio di ricerca conosciuto per utilizzare sequenze di DNA per esaminare le relazioni evolutive tra le specie vertebrate.

Helen l’Anson è Professor of Biology presso la Washington and Lee University a Lexington, Virginia. Ha insegnato in numerosi corsi in ambito universitario, dedicati a varie branche della Zoologia. Partecipa a un progetto di ricerca dedicato alla regolazione neurale dello sviluppo riproduttivo.

Curatori

Vincenzo Arizza è Professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo. La sua ricerca è focalizzata, specificatamente, sui meccanismi di difesa interna contro le malattie e i processi di sviluppo negli organismi marini, con particolare riguardo alle attività antibatteriche, alle risposte infiammatorie e all’evoluzione del sistema immunitario.

Olimpia Coppellotti è Professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. La sua attività didattica è focalizzata sulla Zoologia degli invertebrati e sulla Protozoologia e la sua attività scientifica riguarda soprattutto differenti aspetti della biologia dei Protozoa. Attualmente si dedica allo studio di Protozoa fossili nell’ambra e a ricerche di fotoinattivazione di protozoi parassiti e dei loro vettori mediante composti porfirinici.

Laura Guidolin è Professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. La sua attività didattica è focalizzata sugli insegnamenti di Zoologia e di Biogeografia; su quest’ultima disciplina, in particolare, ha concentrato la sua attività di ricerca scientifica. Dal 2008 il suo campo d’interesse scientifico ha preso in considerazione le problematiche riguardanti la decontaminazione delle acque dolci, mediante l’utilizzo di composti porfirinici e luce visibile.

Hanno collaborato alla traduzione di Connect e Smartbook

Marta Bellio Laureata in Biologia Evoluzionistica presso l’Università degli Studi di Padova, lavora come Divulgatrice Scientifica nella progettazione e allestimento di mostre scientifiche interattive.
Matteo Bonetti Laureato in Scienze Naturali, con un Master in Ecologia conseguito nel Regno Unito, presso la University of Kent at Canterbury. Lavora da circa vent’anni come traduttore scientifico e medico per l’editoria. Marco Chiaramonte Laureato in Biodiversità ed Evoluzione presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente PhD Student in Biologia Ambientale e Biodiversità Università degli Studi di Palermo.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936