Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Giovani e media - Temi, prospettive, strumenti

Di: Claudio Riva e Cosimo Marco Scarcelli


Giovani e media


ISBN: 9788838675232,
Prezzo: € 24,00
Pubblicazione: settembre 2016
Pagine: 312
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Le riflessioni che sono al centro di questo volume ruotano attorno a due poli principali: il radicamento dei media nella quotidianità odierna e il protagonismo delle giovani generazioni, poste al centro di quel mutamento, simbolico e tecnologico, che produce ed è prodotto dalla cultura mediale contemporanea. I capitoli, redatti da giovani ricercatori che da tempo si occupano di queste tematiche e da attenti ed esperti osservatori del mutamento in atto, si pongono come obiettivo quello di indagare cosa significhi essere giovani in un mondo tecnologico in continuo mutamento, in cui le offerte e le occasioni culturali, di consumo mediale, di relazione, di opportunità sono sempre più crescenti.
Verranno presentate varie dimensioni della relazione, complessa e multiforme, tra giovani e media: dai new media al cinema, dalle serie tv alla musica e ai videogiochi, fino al più ampio fronte dei consumi culturali outdoor. E ancora: dall'uso dei social network alle implicazioni in termini relazionali ed affettivi e di partecipazione politica, fino agli interrogativi su come sono cambiate le pratiche di lettura/scrittura con l'avvento dei media digitali. Senza dimenticare una riflessione a partire dalla prospettiva adulta (genitori e insegnanti) rispetto a tali dinamiche.
Per linguaggio, presentazione dei temi, organizzazione del discorso e contributi offerti, il volume vuole fornire, in maniera innovativa, inquadramenti teorici, discussioni specialistiche e casi di studio con i quali affacciarsi con consapevolezza alla relazione tra giovani e media.

Scarica l'Errata Corrige in formato Pdf

INDICE

1 - Giovani esploratori dell'universo mediale
2 - Le forme giovani del consumo culturale
3 - Giovani in contatto: dalla chat ai Social Network
4 - Cinema e giovani
5 - Serialità televisiva e pubblico giovanile
6 - Giovani e musica
7 - Giovani e videogame
8 - Le attività sessuali dei giovani connessi
9 - Giovani e cittadinanza nei social media
10 - I giovani e le pratiche di lettura e scrittura
11 - E gli adulti?

GLI AUTORI

Claudio Riva e Cosimo Marco Scarcelli

Claudio Riva è ricercatore all'Università di Padova, dove insegna Nuovi media, Sociologia e Sociologia dei media. Si occupa di teoria dei media, analisi dei pubblici, giovani e nuove tecnologie della comunicazione, con particolare riguardo ai processi di costruzione delle identità.
Cosimo Marco Scarcelli è assegnista di ricerca all'Università di Padova e insegna Antropologia dei Digital Media presso lo IUSVE. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i media digitali, con particolare attenzione ai giovani, alla costruzione sociale della sessualità e dell'intimità.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936