Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Visual Basic for Applications con Microsoft Excel

Di: Ugo Moscato, Mauro Minella


Visual Basic for Applications con Microsoft Excel


ISBN: 9788838675249,
Prezzo: € 29,00
Pubblicazione: settembre 2016
Pagine: 162
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo libro rappresenta una rara esperienza di sintesi tra competenze aziendali ed accademiche. È dedicato al linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) che Microsoft ha creato per dotare i propri applicativi di una maggiore "apertura funzionale", permettendo all'utente esperto di controllare ed estendere praticamente tutti gli aspetti dell'applicazione ospite.
L'incontro tra gli autori è avvenuto nelle aule universitarie (docente e allievo) e in seguito ciascuno con la propria esperienza maturata in molti anni di attività ha dato vita a questo testo che riflette da un lato le istanze metodologiche e di rigore, care al mondo accademico, dall'altro le istanze applicative che sono invece fondamentali in ambito aziendale all'interno di software usati da milioni di utenti in tutto il mondo.
VBA viene presentato sul piano sintattico e semantico introducendo le varie componenti attraverso un linguaggio semplice e discorsivo, associato ad una semantica operazionale che fa riferimento ad un interprete astratto sotto forma di macchina a stack in cui ogni elemento rappresenta un record di attivazione delle funzioni/sub VBA. Ciò favorisce la comprensione del linguaggio e del comportamento dei suoi costrutti in fase di esecuzione.
Il libro è anche frutto di anni di esperienza di insegnamento universitario a studenti non addetti ai lavori (economisti) e quindi alcuni tecnicismi sono stati evitati (ad esempio gli oggetti sono descritti seguendo l'impostazione di tutto il testo, ma senza entrare in eccessivi dettagli). Infine sono state inserite alcune parti peculiari di Excel come i grafici e le tabelle Pivot che costituiscono un utile complemento all'uso di VBA e competenza importante per qualunque informatico.

INDICE

Parte I - Ambiente di lavoro Microsoft Excel
1. - Predisposizione e Requisiti Funzionali
2. - Principali elementi
3. - Programma
4. - Ambiente di sviluppo
Parte II - Microsoft Visual Basic for Applications
1. - Introduzione
2. - Metodi e funzioni di interazione con l'Utente
3. - Tipi di Dati 36
4. - Flusso di esecuzione
5. - Funzionamento interno dell’interprete di VBA
7. - Uso di VBA da Excel
8. - Debugging
9. - Lettura e Scrittura Dati su File di Testo
10. - Funzionalità avanzate
Parte III
Esercitazioni
Appendice
Bibliografia
Sitografia

GLI AUTORI

Ugo Moscato, Mauro Minella

Ugo Moscato Laureato nell'Ottobre 1980, è professore ordinario nel settore scientifico disciplinare INF/01 dal 2000. Insegna all'Università di Milano-Bicocca e presso l'Accademia Ufficiali dell Guardia di Finanza a Bergamo. Le attività di ricerca sono incentrate nei rapporti fra logica matematica e informatica, dimostrazione automatica di teoremi, teoria dei tipi di dati astratti, informatica giuridica.
Mauro Minella Laureato in Scienze dell'Informazione, Mauro Minella lavora in Microsoft dal 1995 in ambito progettuale, di formazione e di ricerca, in collaborazione con le università italiane e i centri Microsoft Research nel mondo. Dal 2012 è Strategic Architect nella divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft, affiancando Sanità e Organizzazioni pubbliche nelle scelte strategiche in ambito IT.
In aggiunta al suo lavoro in Microsoft, Mauro Minella insegna informatica applicata a discipline economiche e statistiche presso l'Università di Milano-Bicocca e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936