Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali - Metodi, approcci e strumenti

Di: a cura di Umberto Martini


Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali


ISBN: 9788838694493,
Prezzo: € 38,00
Pubblicazione: ottobre 2017
Pagine: 416
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre pił dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del marketing e del management delle destinazioni da una prospettiva interdisciplinare. Dopo avere inquadrato la rilevanza del turismo nelle politiche di sviluppo territoriale, analizza le logiche emergenti del marketing territoriale, i modelli e gli strumenti di analisi, pianificazione e intervento attraverso i quali orientare l'evoluzione consapevole di una regione turistica verso obiettivi di medio-lungo termine. I territori vengono letti in quanto sistemi locali dove l'interazione tra attori privati e pubblici è forte, e condiziona la capacitą di innovazione e la competitivitą della destinazione. Particolare enfasi viene data agli strumenti innovativi di destination marketing, quali la promo-commercializzazione, l'esperienzialitą dell'offerta, l'integrazione con le tecnologie dell'informazione, l'interazione con le industrie culturali e creative, la politica di film location, la logica di servizio. L'analisi e l'ascolto del turista attraverso appropriati strumenti di rilevazione statistica e di analisi dei data-base disponibili completano l'insieme degli strumenti di gestione proposti. Gli Autori, impegnati da anni nella ricerca e nell'insegnamento accademico nel campo del turismo, attraverso l'ampio riferimento a casi, esempi applicativi, approfondimenti, consentono di affrontare in modo rigoroso ma al tempo stesso accessibile anche ai non addetti ai lavori i temi emergenti nel campo del destination management e marketing. La chiave interpretativa dei fenomeni territoriali è utile anche a manager e professionisti del settore. La solida bibliografia di riferimento proposta consente inoltre di seguire il dibattito scientifico che, a livello internazionale, accompagna e stimola le politiche turistiche del territorio.

INDICE

Capitolo 1 - Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
Capitolo 2 - Il territorio come destinazione turistica
Capitolo 3 - Destination management e governo del territorio
Capitolo 4 - Destination management e relazioni tra attori
Capitolo 5 - Sviluppo locale a base culturale e turismo
Capitolo 6 - La domanda turisitica della destinazione
Capitolo 7 - Destination marketing
Capitolo 8 - Destination marketing e strategie di presenza web
Capitolo 9 - Cineturismo. Marketing delle destinazioni sul grande schermo
Capitolo 10 - Il service management e la gestione dei servizi turistici

GLI AUTORI

a cura di Umberto Martini

Scarica la pagina degli Autori in formato Pdf

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936